l’Antiquarium di boscoreale

La visita agli scavi di Pompei è un’esperienza straordinaria, la vita cittadina è rimasta interrotta e intatta, regalando al visitatore momenti di empatia con  la vita passata: tabernae, strade affollate e tribunali. Il marasma della vita cittadina rivive tra le mura erose dal tempo. Ma vi siete mai chiesti cosa ci fosse fuori Pompei? Com’era la periferia? Come scorreva la vita nella campagna vesuviana, lontana dal traffico cittadino prima che l’eruzione del 79 d.C distruggesse tutto?

Ebbene a pochissimi km da Pompei, all’interno di un quartiere tutt’altro che turistico (non abbiate timore!), esiste un’oasi felice per gli appassionati del nostro patrimonio culturale: l’Antiquarium Nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” con l’annessa area archeologica di Villa Regina.

Si tratta di una favolosa esposizione che documenta come era caratterizzata l’area suburbana di Pompei, dove esistevano numerose fattorie e ville signorili e un rigoglioso ecosistema con flora e fauna oggi perdute.

Oltre all’area museale è possibile visitare Villa Regina, emblematico esempio di una villa rustica adibita alla produzione vitivinicola, molto diffusa su tutta la fascia pedemontana del Vesuvio.

antiquarium di boscoreale
Filari di dolii – grandi contenitori ceramici interrati- per la conservazione del vino.

L’Antiquarium di Boscoreale costituisce l’ideale visita complementare ai ben più rinomati degli scavi di Pompei, per comprendere pienamente il panorama e l’economia agricola in epoca romana.

antiquarium di boscoreale
Pagnotta di pane carbonizzata

Per informazioni più dettagliate, potete accedere alla piccola guida tascabile fornita dal Parco Archeologico di Pompei che potete scaricare di seguito.

Assapora i prodotti locali

Informazioni Utili:

Via Settetermini, viale Villa Regina Boscoreale (Na)
Tel./Fax 081.5368796

Come arrivarci:

L’antiquarium di Boscoreale è facilmente raggiungibile dalla nuova stazione “Villa Regina”, lunga la linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana. Dalla stazione si accede ad un percorso segnalato verso l’Antiquarium percorribile in circa 8 minuti a piedi.

Dagli scavi di Pompei, partendo da Porta Marina, dista circa 21 minuti a piedi

Se siete in auto:
da Napoli: Autostrada A3 Napoli-Salerno – uscita Torre Annunziata sud
da Salerno: Autostrada A3 – uscita Boscoreale. 

L’Antiquarium  Nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” è provvisto di parcheggio gratuito.

 

Biglietti:


Intero: € 2 (oltre 1€ prevendita)

Acquisto biglietti on line su ticketone.it